Certificazioni informatiche

Corso LIM

Il corso online sull’uso didattico della LIM è riconosciuto dal MIUR e permette al docente di avere piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.

Corso Tablet

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per un corretto utilizzo delle tecnologie in campo didattico, in particolare l’utilizzo di elaboratori tabulari, ovvero, i Tablet.

Corso coding

Oggi l’impiego del Coding è diventato fondamentale dal punto di vista pedagogico, poiché facilita l’attivazione di processi mentali in grado di migliorare l’ abilità di pianificazione e risoluzione di problemi secondo istruzioni ricevute.

Certificazione UNIPASS

La certificazione UNIPASS serve a certificare le competenze e conoscenze sull’utilizzo del computer e il corso è strutturato nei seguenti 9 moduli:

Il corso si svolge in modalità Elearning e ha la durata di 500 ore. I titoli di ammissione sono: Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Laurea triennale e/o magistrale; Diploma d’istruzione secondaria.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di Abilitazione, usufruibile per l’inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria secondo la normativa vigente.

Il Clil è un corso di perfezionamento che viene erogato in modalità online in collaborazione con le università telematiche riconosciute dal MIUR ai fini della validità del punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie. Il corso ha una durata di 1500 h e corrisponde a 60 CFU. E’ rivolto sia a laureati che a diplomati.

I 24 CFU sono oramai indispensabili per poter insegnare. Si possono conseguire interamente online e la modalità sono 2: o si sceglie di fare i singoli 24 cfu oppure di conseguirli insieme ad un master universitario di 1 livello. La seconda scelta porta all’acquisizione di un punteggio per le graduatorie secondo la normativa vigente.

I master valutabili ai fini del punteggio per le graduatorie docenti sono svolti interamente on line, hanno una durata di 1500 h quindi 60 CFU e sono erogati in collaborazioni con università telematiche.